Regolamento del 2019.

INTRODUZIONE

L'ORC D-Marin Coppa della Croazia è la serie più importante di regate ORC in Croazia con l'obiettivo di promuovere e sviluppare la vela agonistica ai sensi delle norme e dei regolamenti ORC in collaborazione con le Società organizzatrici delle regate sotto l'autorità generale della Federazione Croata Vela.


1. SISTEMA DI CONCORRENZA

1.1 Sono ammesse all'ORC D-Marin Coppa della Croazia tutte le imbarcazioni in possesso di valido Certificato di Stazza ORC International oppure ORC Club, e tutti i membri dell'equipaggio devono essere verificati alle loro federazioni nazionali. Le imbarcazioni partecipanti della Coppa non possono avere certificati più vecchi di tre anni.


1.1 a) Tutte le regate di qualificazione devono avere il comune inizio per tutte le imbarcazioni, il comune corsa per tutte le imbarcazioni, ed i risultati generali secondo la classifica.

1.1 b) Eccezionalmente può essere applicato il sistema di concorrenza con una divisione in gruppi con i corsi diversi e i risultati separati se ci è stato registrato più alto numero delle imbarcazioni.

1.1 c) Le imbarcazioni possono essere suddivise in gruppi se la regata di punteggio soddisfa 1.1 (b) come segue:

Il gruppo A: 16.500 >= CDL >11.620
Il gruppo B: 11.620 >= CDL > 9.800
Il gruppo C: 9.800 >= CDL > 8.600
Nel caso delle regate con il coefficiente di categorizzazione 0.5, Commissione tecnica può modificare il confine che divide il gruppo fino a un mese prima della gara.

1.1 d) L'organizzatore potrà suddividere le imbarcazioni in gruppi, anche se non soddisfa 1.1 (b),  a condizione di rispettare 1.1 (a), ma tale divisione in gruppi può competere per la Coppa della Croazia se si tratta di almeno 5 (cinque) imbarcazioni in ogni gruppo sopranominato nella prima regata di Coppa.

1.2 Per tutte le regate di qualificazione si applicano il Bando e le Istruzioni di Regata secondo le norme e i regolamenti ORC (“Green Book”).

2. REGATE DI QUALIFICAZIONE

Le regate di qualificazione per l'ORC D-Marin Coppa della Croazia nel 2017 sono:

Datum Regata
09.03 - 10.03. Zadar ORC Coppa
10.04 - 13.04. 23. Regata di Pasqua
03.05 - 05.05. Šibenik ORC Coppa - Pre worlds
13.11 - 15.11. Campionato di Croazia
   


3.    CONTRIBUTI E ISCRIZIONI

3.1 Il contributo all'ORC D-Marin Coppa della Croazia per il 2019 è 1.000,00 kune. Il contributo è legato alle imbarcazioni che sono di proprietà privata o al nome del timoniere per l'equipaggio nelle barche in affitto.

3.2 Contributi per le regate di qualificazione per ORC D-Marin Coppa della Croazia 2019, tranne il Campionato di Croazia, ai membri della Società velisti ORC non sono previsti. La tassa d’iscrizione al Campionato di Croazia per i membri della Società velisti ORC è 100,00 kune per il membro d’equipaggio imbarcato.

3.3 La tassa d'iscrizione alle regate di qualificazione per l'ORC D-Marin Coppa della Croazia 2019, incluso il Campionato di Croazia, per gli equipaggi non membri della Società velisti ORC è 200,00 kune per il membro d’equipaggio imbarcato.    

3.4 Tutte le imbarcazioni alla regata ORC D-Marin Coppa della Croazia partecipano nel costo d’inseguitore al prezzo di 150,00 kune per la regata.


4.    SISTEMA DI PUNTEGGIO


4.1 I risultati per l'ORC D-Marin Coppa della Croazia saranno calcolati secondo lo stesso sistema di punteggio per le imbarcazioni e per i timonieri.
I risultati delle imbarcazioni includono le imbarcazioni senza riguardo al timoniere nelle regate singole.
I timonieri tenuti in considerazione per la classifica finale, tranne che in caso di emergenza, devono governare l'imbarcazione dal segnale della prova fino alla fine della gara (veleggio).

4.2 Se saranno applicabili 1.1 (a) i punti per l'ORC D-Marin Coppa della Croazia, le imbarcazioni e i timonieri vinceranno secondo la posizione finale nella classifica generale.

4.3 Se sarà applicabile 1.1 (b) e 1.1. (c) i punti per l'ORC D-Marin Coppa della Croazia le imbarcazioni e i timonieri vinceranno secondo la posizione finale nel suo gruppo.

4.4 Sarà utilizzato il sistema punteggio minimo come da RRS Appendice A, dove sarà punteggiato ciascun veleggio nella serie ai sensi della regola A4.1, e per le imbarcazioni che non partecipano a una delle regate sarà utilizzata la regola A9, e saranno scartate secondo la prossima ordine:  

dopo 4 prove:   1 scarti
dopo 8 prove:   2 scarti
dopo 16 prove:   3 scarti
dopo 24 prove:   4 scarti
   

4.5 Al Campionato croato sarà possibile scartare solo un peggior risultato, il totale dei punteggi delle prove effettuate scartando il risultato peggiore.


5. PREMI


5.1 ORC D-Marin Coppa della Croazia: In questa categoria fanno competizione le imbarcazioni che nelle tutte regate di qualificazione partecipano con il timoniere croato e i membri dell'equipaggio croati in maggioranza assoluta del numero totale dei membri dell'equipaggio.

5.2 ORC D-Marin Cup International: In questa categoria saranno premiati i migliori timonieri e gli equipaggi in classifica generale, senza riguardo alla loro nazionalità.

5.3 A tutte le regate ORC D-Marin Coppa della Croazia che fanno punteggio anche per ORC D-Marin Cup International, i tre migliori timonieri saranno premiati con la coppa e l'equipaggio con le medaglie, indipendentemente dalla nazionalità dell'imbarcazione.